Giovedì 31 ottobre 2024 il Circolo Nautico Stabia ha ospitato la presentazione del libro “Nazione Europa". Perché la ricetta sovranista è destinata alla sconfitta” di Claudio Tito (Piemme).
Il giornalista de La Repubblica, corrispondente da Bruxelles ed editorialista per l’Europa, ha dialogato con Pina Picierno Vice Presidente del Parlamento Europeo e Amleto Vingiani Vice Presidente del C.N.S..
Il benvenuto da parte della città di Castellammare di Stabia è stato rivolto al noto giornalista da parte del Primo Cittadino il dottor Luigi Vicinanza, il quale ha indicato condividendole con l’autore, le ragioni per cui vi è bisogno di crescere tutti insieme se si intende raggiungere un'Unione che passo dopo passo cancelli veti ed accordi fra stati, frutto ormai di una vecchia politica continentale.
L’introduzione al dibattito è stata fatta dal dottor Amleto Vingiani, che dopo aver espresso i saluti del dottor Antonio De Sinno Presidente del sodalizio stabiese, ha proiettato alcuni frame tratti da "Film Blu" di Krzysztof Kieślowski la cui colonna sonora: Song For The Unification Of Europe; la "Canzone per l'Unificazione dell'Europa" è un brano composto da Zbigniew Preisner con testo in greco antico tratto dalla Bibbia (Prima Lettera ai Corinzi cap. 13). Tale brano ha spiegato Vingiani, pone in evidenza l’amore, quell’amore più traducibile con la parola solidarietà.
Lo stesso autore con riferimento a Jean Monnet ha ribadito che “L’Europa sarà forgiata nelle crisi”. Ne è stata dimostrazione tangibile la risposta unitaria fornita ai cittadini di tutta Europa durante l’epidemia da Covid 19. L’UE, forse più per necessità che per scelta, ha accettato la formazione di debito comune con il Recovery fund, ha agito coesa in ambito sanitario con gli acquisti collettivi dei vaccini, ha inserito elementi sovranazionali di organizzazione della Difesa soprattutto, ad esempio, con la condivisione degli aiuti militari all’Ucraina. Questi sviluppi hanno insegnato la strada da percorrere insieme per l’interesse comune di tutti gli europei, di tutta la Nazione Europa. Non sarà semplice abbattere quelle palizzate nazionali, le ritrosie sono ancora forti, tuttavia bisogna capire, comprendere e adeguarsi a questi concetti se non si aspira alla dissoluzione dell’Unione Europea.
Di grande impatto emotivo e simbolico l’intervento della On. Pina Picierno che in un intervento appassionato, vivo a tratti struggente, ha ribadito quanto lavoro sia stato fatto in Europa contro la cultura sovranista e quanto ce n’è ancora da fare.
Al termine della serata un delicato buffet è stato offerto agli ospiti.