Benvenuto al Circolo Nautico Stabia

Image
Image
Image
Image

Prima di proseguire, vorremmo raccontarti un po' di storia

Con la data del 23 maggio 1921 nasce in Castellammare di Stabia una Società denominata Circolo Nautico Stabia", con sede in via Bonito, costituita da "una palazzina in legno e muratura costruita a spese della Società (dei Magazzini Generali) nel 1920 sulle banchine del porto di Castellammare di Stabia ... all'unico scopo di creare nella gioventù stabiese la passione dello Sport Remiero.

Le origini del canottaggio nella città di Castellammare di Stabia sono molto antiche e strettamente collegate alla vita quotidiana del popolo.
Non sembra inutile, in questa sede, ricordare che Castellammare, una città che ha il mare anche nel nome, non poteva non avere avuta una storia legata al mare.
E dal mare, secondo il mito, venne qui Ercole che, dopo aver superato la fatica della cattura dei buoi di Gerione re delle Baleari, fondò la Stabiae preromana.

Il Circolo Nautico Stabia in numeri

Ad maiora! 
Costruiamo insieme i prossimi cento anni di storia del Circolo Nautico Stabia
Image
0
Soci
Make friends with other seniors and never feel alone. Friendship, programs
Image
0
Medaglie

I nostri atleti hanno ricevuto 2523 medaglie d’oro, 1776 d’argento, 1192 di bronzo

Image
0
Località
Abbiamo gareggiato in tutti i continenti
20 Dicembre 2021
Consegnato presso l'auditorium Parco della Musica di Roma

“Collare D'oro al merito sportivo”

Conferito al nostro sodalizio la massima onorificenza sportiva italiana - collare d'oro al merito sportivo -  in considerazione dell'attività svolta e delle benemerenze acquisite in oltre un secolo di vita.

Percorri velocemente le date

23 Maggio 1921

La nascita del Circolo

Con la data del 23 maggio 1921 è costituita in Castellammare di Stabia una Società denominata Circolo Nautico Stabia", con sede in via Bonito, costituita da "una palazzina in legno e muratura costruita a spese della Società (dei Magazzini Generali) nel 1920 sulle banchine del porto di Castellammare di Stabia ... all'unico scopo di creare nella gioventù stabiese la passione dello Sport Remiero.

23 Maggio 1921

30 Aprile 1927

Il Cambio del Nome

da circolo a Fascio

17 Maggio 1927

Vittorio Emanuele III

Fa visita al Circolo

17 Maggio 1927

1946

La rifondazione

Come racconta Vincenzo Imparato “alla riunione organizzata nel dicembre del 1945 nel rudere che ospitò la presidenza, non ci furono esitazioni nell'impegno di far risorgere il Nautico e ripristinare decoro e importanza di rappresentatività nel ruolo delle relazioni ufficiali, qualifiche che dal 1921 l'avevano distinto”

25 febbraio 1971

La stella d'argento

Il CONI conferisce Stella d'Argento al Merito Sportivo alla bandiera nostro Circolo, "quale riconoscimento per quei sodalizi che hanno bene meritato nella causa dello sport, per tanti anni servito ed onorato".

25 febbraio 1971

13 aprile 1984

La stella d'oro

al Circolo Nautico Stabia è stata conferita la più alta onorificenza del CONI, la Stella d'Oro al Merito Sportivo,
“per tutta l’attività e per il contributo dato al canottaggio nazionale”

1988

Oro Olimpico di Seul

La medaglia d’oro nel canottaggio di Giuseppe e Carmine Abbagnale, vinta insieme al timoniere Giuseppe «Peppiniello» Di Capua, è entrata nella storia. Anche grazie alla telecronaca appassionata e puntuale di Galeazzi

 {loadposition seultesto}

1988

Image
© 2024 Circolo Nautico Stabia - Tutti i diritti Riservati
Disegnato e Sviluppato da Simone Ricco,
con la collaborazione di Giancarlo Guarini
Traduzioni a cura di Raffaela De Sinno